SILA

La SILA è un altopiano situato nella zona settentrionale della regione Calabria . Esso si estende per 150.000 ettari attraverso le provincie di Cosenza , Crotone e Catanzaro , e si divide (da nord a sud) in Sila Greca , Sila Grande e Sila Piccola ; i rilievi più alti sono il monte Botte Donato (mt.1928), in Sila Grande, ed il monte Gariglione (mt.1764) in Sila Piccola. É il più vecchio parco nazionale della Calabria, tra i primi 5 nati in Italia : con D.P.R. 14.11.2002 sono stati istituiti il Parco Nazionale della Sila ed il relativo Ente , che ricomprende i territori già ricadenti nello "storico" Parco Nazionale della Calabria ( 1968 ) e tutela aree di rilevante interesse ambientale per complessivi 73.695 ettari .

 

Riserva naturalistica “Giganti di Gallonane”

La Sila Greca è posta a nord del Monte Altare (m 1653) e abbracciata da due bacini fluviali, quello del Mucone e quello del Trionto che delimita il centro abitato di Longobucco con i suoi affluenti Laurenzana, Ortiano e Macrocioli, Manna e tanti altri corsi d'acqua minori.

 

Gole del fiume Trionto

Inoltre qui troviamo il Monte Paleparto (m 1480) e la Serra Castagna (m 1310). Tra i fiumi: Coriglianeto, il Cino, il Grammisati, il Col agnati,il Cokerie.

Il Monte Paleparto, la Serra della Castagna e la Cresta d'Acri (m 1200) formano la corona che racchiude la Sila Greca e dalla quale si dipartono le valli dei torrenti.

Fiume Cecita
Località Fossiata   Località Cerviolo